Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Chi siamo

Sistema Bagheria e il sito HelloBagheria sono  animati da un gruppo di associazioni che operano sul territorio di Santa Flavia e Bagheria, insieme a cittadini che individualmente prendono parte a tutte le nostre iniziative.

 

 

 Associazioni Che Partecipano al progetto

 

 

 

A'Picara Bianca:

A'Picara Bianca è un'associazione di volontariato culturale,nasce nel gennaio del 2009 dalla comune passione per il mare, per tutto quello che vi galleggia e per tutto quello che ci sta dentro. A'Picara Bianca dispone di una imbarcazione di notevoli dimensioni funzionali al godimento di tutto quello che il nostro mare può offrire. La "Galileo Galilei", priva di barriere architettoniche , viene utilizzata per qualunque attività si possa svolgere sul mare. Il nostro principale obiettivo è condividere la fruizione del mare in tutte le sue sfaccettature: la navigazione, gli sport acquatici , le immersioni, la fotografia subacqua, la tutela dell'ambiente marino costiero, la regia di eventi perchè siano veri momenti di democratico confronto.

 

 

Arctea:

Arc.Te.A. è un’associazione culturale formata da liberi professionisti, consulenti e studiosi di comprovate capacità professionali ed esperienza, che applica metodologie di lavoro di gruppo con caratteristiche di interdisciplinarietà. 
L’Associazione, impegnata dal 2007, intende promuovere la cultura in tutte le sue forme e manifestazioni, sia essa architettura, arte visiva o letteratura; intende altresì valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale, etnico, archeologico locale, le tradizioni artigianali e le personalità eminenti del passato; contribuire a creare lo sviluppo di un turismo diversificato e destagionato nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
L’obiettivo ambizioso che si propone è quello di innescare un meccanismo di interesse tale da portare alla ripresa della tutela e conservazione dei beni di tutto il territorio, (archeologici, architettonici e paesaggistico-ambientali), ma anche di sviluppare quella vocazione turistica come unica strada percorribile per il risanamento dal degrado economico-sociale in cui versa il territorio, auspicando lo sviluppo di un imprenditoria turistica, che crei una rete di servizi sempre più completa ed efficiente che soddisfi la domanda di un turismo allargato

 

 

 Associazione Bagnera: 

L’Associazione Culturale, intitolata al grande matematico di Bagheria”Giuseppe Bagnera” (1865-1927), ha iniziato la sua attività presso la sede della settecentesca villa Casaurro, in Via Casaurro n. 78. Presidente dell’Associazione è Antonino Restivo, mentre il  presidente onorario è l’ingegnere Giuseppe Bagnera, nipote del celebre matematico al  quale Bagheria ha anche dedicato una strada e una scuola.
L’associazione Culturale “Giuseppe Bagnera” di Bagheria nasce ad opera di un gruppo di  bagheresi, il fotografo Angelo Restivo in testa, pienamente convinti che la città , in virtù del  grande contribuito offerto alla cultura nazionale in passato - e non solo - possa aspirare  ad un grande ruolo di promozione e valorizzazione dei beni culturali , ma possa anche  costituire un sicuro punto di riferimento per quanti intendano riappropriarsi delle grandi  “memorie” del Bagherese e svolgere una funzione primaria nel processo di fruizione dei  beni culturali ed ambientali. Grazie al suo ideatore, il fotografo Angelo Restivo, vanta un  patrimonio notevole composto da oltre cinquecento cartoline dall’inizio del secolo scorso  ad oggi, una pinacoteca , una notevole biblioteca specializzata, riguardante in particolare  la storia del territorio, un ricco archivio, biblioteca ed archivio molto frequentati da studenti  medi ed universitari per le loro tesi. A ciò bisogna aggiungere anche il Museo delle  Tradizioni Popolari, ricco di testimonianze della civiltà contadina.

 

 

 

 

Frida:

L'associazione è nata nel 2011 dopo l'esperienza nel movimento SNOQ (senonoraquando, movimento nato a seguito delle manifestazioni delle donne in tutte le città d'Italia il 13 febbraio del 2011 ), e aveva come scopo principale la partecipazione attiva delle donne nella società.

Abbiamo creato un gruppo femminile ed è nata l'Associazione Mary Woolstonecraft; nelle nostre riunioni abbiamo incontrato molte donne della nostra città coinvolte nella politica e nell'associazionismo, abbiamo creato un gruppo letterario " il gioco dello specchio" che ha fatto letture e approfondito alcuni temi cari alle donne e alle problematiche che le vede coinvolte.

Recentemente l'associazione ha cambiato denominazione ed ha allargato i suoi temi scegliendo di rivolgersi principalmente a scopi culturali e sociali.

 

 

Guernica:

L'ass. Guernica è un’associazione di volontariato non riconosciuta (legge n° 266 dell’11 Agosto 1991) con sede a Bagheria (Pa) avente come scopo lo sviluppo sostenibile del territorio avvalendosi della collaborazione di professionisti di area tecnico-naturalistica. Nel 2011 ha collaborato al Progetto “Sostenibilmente” (PDZ 39) occupandosi di Seminari ed Escursioni rivolte agli studenti. Nel 2011 ha iniziato una campagna di promozione ambientale proponendo alle scuole escursioni in aree naturali della Sicilia. Il percorso si è concretizzato con l’elaborazione di un proprio progetto nell'Area della RNO “Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto” Altavilla Milicia (Pa) (Progetto N.A.T.U.R.A.) (Progetto approvato in via definitiva - Allegato A al D.D.G. n. 147 del 26/02/2013).

 

 

logo-associazione-albero-delle-parole-danzanti
 

L'albero delle parole danzanti:

 

 

L'Impronta:

L’Associazione di Promozione Sociale L’Impronta è stata costituita il 26.12.2012 per iniziativa di un gruppo di 21 giovani, tutti di età compresa fra i 28 ed i 38 anni.
Di questa associazione, apartitica ed aconfessionale, fanno parte professionisti di varia estrazione (medici, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri…), nonché esponenti della società civile a vario titolo impegnati nelle realtà associative, politiche, parrocchiali, del comprensorio di Bagheria.
Questo nuovo soggetto si propone di agire a livello locale sia con iniziative di carattere solidale, sia con interventi di assistenza qualificata in favore di enti pubblici e privati in molteplici settori, quali – per citarne alcuni – la promozione di iniziative formative e ricreative in favore dei giovani, specie di quelli più disagiati, la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio, la promozione del turismo locale, la diffusione della cultura della legalità e del senso civico.
Per il perseguimento dei propri scopi, l’Impronta ritiene imprescindibile instaurare rapporti di collaborazione o partenariato con gli Enti pubblici o privati preposti alla tutela dei superiori interessi, mettendo al loro servizio il bagaglio di risorse umane di cui dispone.

 

 

 

Natura e Cultura:

L'Associazione di promozione turistica "Natura e Cultura" nasce dall'esigenza di promuovere attività che valorizzino le risorse ambientali, artistiche, storiche e naturalistiche di particolare interesse del nostro territorio.
L'obiettivo è quello di rimettere in moto il senso dell'identità e dell'appartenenza, non solo come luogo fisico ma come laboratorio di idee e di creatività, superando l'antica idea di tutela del patrimonio culturale e ambientale e sviluppando una nuova mission orientata alla sua valorizzazione, attraverso lo sviluppo di tutte le potenzialità connesse al patrimonio e all'identità culturale, in termini di crescita sociale e di sviluppo economico.
Tra gli scopi dell'associazione vi è quella di promuovere e tutelare la biodiversità agroalimentare delle nostre produzioni tradizionali nonché dei prodotti tipici locali.
Inoltre "Natura e Cultura" è proponente del progetto "Nella terra di Guttuso" che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio ed i suoi prodotti di valorizzazione dei percossi rurali mirati alla conoscenza delle bellezze paesaggistiche e ambientali del nostro territorio.

 

 

Next – Bagheria :

L'associazione Next - Bagheria, fondata da un gruppo di professionisti residenti a Bagheria e Santa Flavia ha come finalità principale lo sviluppo di pratiche di innovazione sociale, sviluppo tecnologico e informatico nel territorio Siciliano, dall'avvio dell'associazione abbiamo realizzato corsi di alfabetizzazione informatica e corsi di programmazione rivolti a professionisti e ricercatori

 

 

 

 

Partner Tecnico e Promotore del progetto 

 

 

Mirabilia:

Mirabilia, con sede a Bagheria, si è occupata della progettazione e dello sviluppo di progetti di comunicazione integrata, sviluppo progetti web e comunicazione grafica per clienti Italiani ed esteri, è promotore del progetto HelloBagheria – Sistema Bagheria ed è partner tecnico per tutte le iniziative di Sistema Bagheria www.mirabiliaweb.net

 

 

Il gruppo di Coordinamento

Il comitato Sistema Bagheria è coordinato da un gruppo dall'Assemblea e composto da 5 membri, (ivi compreso il Portavoce) Il gruppo di coordinamento compie gli atti di ordinaria amministrazione, compie gli atti di straordinaria amministrazioni impartiti dall'Assemblea.

Il gruppo è attualmente composto da:

  • Marilena Antoci
  • Piero Avanzato 
  • Nicola D'Amato - Tesoriere
  • Giuseppe Gallo - Portavoce
  • Manuela Macaluso - Responsabile metodo sociocratico
  • Fabio Vanella

 

 

Ultime dal blog

Giorno 16 settembre 2016 alle ore 17:00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Palermo , l’Associazione Un'altra storia ...
Read more
Domenica 3 Luglio, in occasione di #domenicalmuseo, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico di Solunto che ci ha concesso l'apertura ...
Read more
Il 29 Maggio dalle 16 alle 19 saremo a Villa Butera insieme a Giovanni Emmolo, esperto di giochi della tradizione Siciliana per imparare insieme a ...
Read more
Durante la seconda settimana di Aprile una delegazione di Sistema Bagheria ha partecipato ad un interessantissimo training course Erasmus+ ...
Read more
In occasione del primo concorso del Pupo con l'uovo che organizziamo a Villa Cutò Domenica 20 Marzo, pubblichiamo un estratto inviatoci da Santi ...
Read more
Il pupo con l'uovo è uno dei dolci tipici della nostra tradizione, caratteristico prodotto pasquale in tutta la sicilia, viene realizzato con pasta ...
Read more
E' iniziato ieri il primo workshop di scrittura per il web in ambito turistico che abbiamo organizzato presso la scuola media Carducci di Bagheria: ...
Read more
Domenica 21 Febbraio visiteremo per la prima volta Il Museo della Acciuga di Aspra, una stupenda collezione che racconta la storia della ...
Read more
Il carretto Siciliano è parte della nostra tradizione artigianale, un manufatto di pregio che identifica la Sicilia in tutto il mondo. Quella del ...
Read more
Quella che vi segnalo qui è una bella opportunità riservata a due giovani di Bagheria e Santa Flavia (e non solo) che vogliano accrescere le loro ...
Read more
< >
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper