I Ducato e la pittura del Carretto Siciliano - Domenica 7 Febbraio 2016
Il carretto Siciliano è parte della nostra tradizione artigianale, un manufatto di pregio che identifica la Sicilia in tutto il mondo. Quella del Carretto Siciliano è una storia di tecniche costruttive uniche, di saperi arcaici che si stanno perdendo nella storia, la sua evoluzione fino alla forma attualmente diffusa è legata al miglioramento delle condizioni stradali in Sicilia dei primi dell'800, quando il carretto trainato da un solo animale arriva alla sua configurazione "definitiva". I carretti in Sicilia vengono utilizzati fino al 900, a Bagheria accompagnano il boom economico della produzione di agrumi, fino ad essere soppiantati dai più facili e performanti trasporti su gomma. Eppure il carretto rimane vivo nella tradizione, si trasforma da mezzo di trasporto a strumento di comunicazione, raccontando per immagini le gesta dei Paladini e dei Santi.
La Famiglia Ducato e il Carretto Siciliano
La pittura del carretto tradizionale Siciliano a Bagheria è strettamente legata alla famiglia Ducato, definiti dall'onnipresente Guttuso come "Artigiani di Pregio". Gli anni passano e la tradizione passa da una generazione ad un'altra, così a reggere le fila della bottega di pittori di Carretti oggi il figlio di Peppino Ducato, Michele, che continua a decorare carretti siciliani rispettando le tecniche tradizionali di famiglia. Proprio a Michele Ducato abbiamo chiesto di aprire il suo laboratorio artigiano per un gruppo ristretto di 10 persone (date le dimensioni del laboratorio non possiamo fare di più) nella giornata di Domenica 7 Febbraio.
La nostra visita al laboratorio Ducato del 7 Febbraio 2016
Visiteremo la bottega di Michele Ducato domenica 7 febbraio alle ore 10.00
Data la dimensione del laboratorio artigiano ci dobbiamo limitare ad un piccolo gruppo di 10 persone, quindi prenderemo prenotazioni di gruppi composti da massimo 2 persone.
La visita è gratuita ed è necessaria la prenotazione, se volete partecipare chiamateci al numero di telefono: 346 741 1110
Giuseppe Gallo
Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria
Website: www.mirabiliaweb.net