Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Visita al Museo della Acciuga di Aspra - 21 Febbraio dalle 9.00 alle 12.00

Domenica 21 Febbraio visiteremo per la prima volta Il Museo della Acciuga di Aspra, una stupenda collezione che racconta la storia della conservazione dell'Acciuga sotto sale e il legame con del piccolo pesce con la borgata di Aspra. Le visite guidate in compagnia dello staff del museo inizieranno ogni ora, dalle 9.00 alle 11.00, alle 12.00 è prevista una piccola degustazione.

Il museo della Acciuga di Aspra 

Il museo della Acciuga di Aspra è una colorita collezione di manufatti e reperti storici sul mondo della acciuga e sulla storia del borgo di Aspra a cui questo prodotto è tradizionalmente legato. Il museo realizzato per iniziativa della Ditta Balistreri Girolamo, si trova negli ex uffici dell'azienda che da anni esporta il prelibato piccolo pesce in tutto il mondo. All'interno del museo una ricca collezione di barche, utensili, fotografie che raccontano la storia della conservazione delle Acciughe ad Aspra e in Sicilia. La visita al museo si conclude in una vecchia sala di produzione, riallestita ad auditorium e spazio espositivo, dove sono raccolte numerose opere d'arte realizzate su pezzi di imbarcazioni in legno, pezzi unici nel loro genere.

 

zangara-museo-aggiughe-bagheria

 

Michelangelo Balistreri, la nostra guida

A guidarci alla scoperta del museo sarà Michelangelo Balistreri, imprenditore di Aspra, uno dei fondatori del museo, che ha fatto della difesa delle tradizioni popolari uno dei suoi cavalli di battaglia. Michelangelo ha raccolto negli anni tantissime storie e reperti, alcuni dei quali unici, sulla comunità di Aspra e il suoi rapporto con il mare, è una persona poliedrica, un animatore instancabile che riesce a trasmettere con passione tutto l'amore per una tradizione ancora viva. 

 

linea-azzurra-balistreri-museo-acciuga

 

La visita al museo della acciuga domenica 21 Febbraio 2016

Il museo della Acciuga si trova a Bagheria, nella frazione di Aspra.

Strada Comunale Cotogni n. 1

L'iniziativa è gratuita e prevede delle visite guidate ogni ora dalle 9.00 alle 11.00,

al termine dell'ultima visita guidata, alle 12.00, offriremo una piccola degustazione di prodotti tipici.

 

 

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper