Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

#domenicalmuseo 3 Luglio – Apertura straordinaria pomeridiana per la visita guidata di Solunto alla scoperta dei miti Fenici

Domenica 3 Luglio, in occasione di #domenicalmuseo, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico di Solunto che ci ha concesso l'apertura straordinaria nel pomeriggio,  organizziamo una visita guidata all'interno della città Punico-Ellenistica di Solunto. Saremo guidati dall'archeologa Marilena Gennuso di Sistema Bagheria e Archeo Egates, che ci farà scoprire la vita della città attraverso i miti punici.

La città di Solunto, un luogo di Incontro tra Civiltà

Solunto è una città Ellenica dove i resti archeologici testimoniano  l'esistenza e la persistenza inequivocabile di un ethnos punico , dunque una città dalla doppia anima dove i  greci e punici riuscirono a convivere e a condividere spazi pubblici e sacri. Se per le culture antiche le aree sacre erano luoghi di aggregazione e  i rituali che vi si celebravano costituivano un collante politico e sociale efficace.

Durante la nostra passeggiata tra le rovine di Solunto ci immergeremo nella conoscenza dei suoi antichi abitanti attraverso i racconti dei  meravigliosi miti degli Dei del Pantheon punico da loro venerati e temuti.

 

Il Popolo Fenicio e Solunto

Le difficoltà di lettura che caratterizzava la conoscenza del popolo Fenicio, rispetto ad altre civiltà come quella Greca, Egizia o Romana, ha nel tempo alimentato pregiudizi e luoghi comuni sull'identità dei Fenici.
E' singolare considerare che un popolo, cui si attribuisce l'invenzione dell'alfabeto, possa contare per la ricostruzione della sua storia su pochi documenti scritti nella propria lingua.
Grazie allo sviluppo degli studi di archeologia orientale così come dell'archeologia navale antica, si è riusciti a rivalutare il ruolo dei Fenici nell'antichità, in questa occasione scopriremo il misterioso Pantheon Punico.

 

La nostra visita alle rovine di Solunto

Ci incontreremo alle 16.30, presso il piazzale d'ingresso delle rovine di Solunto, da dove inizieremo la visita guidata.

L'ingresso è gratuito in occasione della iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero dei Beni Culturali.
Ringraziamo il personale del Parco Archeologico di Solunto per averci concesso l'apertura straordinaria nel pomeriggio.

 

 

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper