Scuola di formazione politica per la promozione dei beni comuni e lo sviluppo della cittadinanza attiva Alberto Tulumello - 16 Settembre #unipa
Giorno 16 settembre 2016 alle ore 17:00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Palermo , l’Associazione Un'altra storia presenta la Scuola di formazione politica per la promozione dei beni comuni e lo sviluppo della cittadinanza attiva.
In occasione della presentazione si svolgerà una lectio Magistralis del professore Luigi Ferrajoli dal titolo "La Costituzione oggi tra punti fermi, limiti, potenzialità e grandi incompiute".
La scuola è intestata ad Alberto Tulumello, scomparso prematuramente nel 2012, professore di Sociologia economica all'Università di Palermo, esperto e facilitatore di processi di sviluppo locale e promotore, insieme ad Un'altra storia, di esperienze di partecipazione dal basso.
L’associazione un’altra storia ha come obiettivo centrale quello di favorire l'irrompere nello spazio della politica dei cittadini, attraverso un sistema diffuso di partecipazione che consenta un reincontro della politica col quotidiano delle persone e una sostanziale rigenerazione della democrazia.
Per favorire questo è stata pensata questa scuola di formazione politica che offre strumenti di analisi e nuovi paradigmi per comprendere meglio le trasformazioni della società attuale e favorire un impegno più consapevole per la promozione del benessere collettivo.
La Scuola prevede, oltre al primo incontro di presentazione aperto al pubblico, 8 incontri mensili da novembre a giugno con un percorso che prende avvio dalla Costituzione e si articola nelle seguenti aree tematiche:
1. La Costituzione oggi? Come si declinano oggi i suoi principi fondamentali (democrazia, uguaglianza, solidarietà, diritto al lavoro, etc..)? Significato e valore attuale dello Statuto speciale della Regione Siciliana
2. Scenari internazionali e politiche europee e nazionali: dove va il mondo e quali i nuovi equilibri e quali gli spazi di intervento a livello nazionale e locale?
3. Il Mezzogiorno nello scenario politico-economico internazionale: equilibri, vincoli e prospettive. Un altro sviluppo è possibile?
4. La centralità dei beni comuni quali diritti alienabili dei cittadini: dal diritto alla vita, al bene primario dell’acqua fino alla conoscenza in rete. Modelli e pratiche di cura, rigenerazione, tutela e gestione. Modelli di compartecipazione e di decisione basati sulla democrazia diretta e partecipativa per cittadini singoli e collettivi (
5. Quale economia per quale società: verso un’economia di condivisione – Un’altra economia è possibile?
6. La Politica oggi: soggetti, agire politico, linguaggi, , rapporto con lobby e interessi – Geografia del potere: dove avvengono le decisioni? – Quali poteri per i cittadini? – Democrazia e partecipazione: come costruire una nuova politica fondata sulla partecipazione dei cittadini?
7. La Sicilia tra degrado e sviluppo: l’industrializzazione mancata, i nuovi fermenti giovanili, la mancata valorizzazione delle risorse, le esperienze di sviluppo locale, le opportunità offerte dalla programmazione dei fondi strutturali europei
8. Essere e costruire comunità: concetti e pratiche desuete o fondanti per una riappropriazione della politica da parte dei cittadini?
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unaltrastoria.org
Manuela Macaluso
Mi occupo di partecipazione nei processi decisionali, facilitazione dei gruppi, democrazia partecipata, di mediazione e gestione dei conflitti.
Sono responsabile del metodo sociocratico all'interno del comitato Sistema Bagheria.
Website: https://www.facebook.com/manuela.macaluso.395