11 Aprile - Lezioni di cucina tradizionale: Lo Sfincione Bagherese
Dal desiderio di Sistema Bagheria di riscoprire le identità territoriali di Bagheria e Santa Flavia nasce il prossimo evento realizzato in collaborazioni con i forni storici di Bagheria, che Sabato 11 Aprile dalle 9.00 di mattina si apriranno al pubblico per spiegare come nasce e si prepara lo sfincione Bagherese. Una lezione di cucina tradizionale unica nel suo genere, i partecipanti avranno infatti la possibilità più unica che rara di entrare all'interno dei laboratori dove i mastri fornai preparano da sempre la ricetta tipica Bagherese per scoprirne i segreti.
Lo Sfincione Bagherese
La parola Sfincione deriva dal latino spongia, "spugna", tratto caratteristico di questa ricetta è infatti la pasta morbida e alta, molto simile alla spugna, che lievita sino a diventare molto morbida. La tradizione vuole che lo sfincione venga preparato nel periodo natalizio, come pane da festa, realizzato per celebrare i momenti più importanti dell'anno.
Lo sfincione bagherese è diverso da quello palermitano, Le differenze tra i due sfincioni sono tante, lo sfincione bagherese non è ricoperto di salsa come quello palermitano, è più alto, con ricotta cipolla all'interno e uno strato di mollica che lo ricopre.
Prenota per partecipare
L'evento è gratuito e aperto ad un numero limitato di 25 persone, ringraziamo sin da ora i forni Buttitta, Liga, Lo Presti, Ragusa e Varisco che ci ospiteranno, data la particolarità dell'iniziativa sarà possibile prenotare esclusivamente per via telefonica.
Per maggiori informazioni e per prenotare la visita chiamate al
346 741 1110
Giuseppe Gallo
Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria
Website: www.mirabiliaweb.net