La due giorni introduttiva alla Programmazione Python
Sistema Bagheria ha organizzato, insieme all'associazione NEXT e al Bocs (che ci auguriamo entri a far parte presto del nostro gruppo), un corso introduttivo a Python. Il corso è stato tenuto da me, nelle giornate di sabato e martedì sera, l'iniziativa ha riscontrato un ottimo successo e ha visto la partecipazione attiva di diversi professionisti (ingegneri, informatici, fisici etc.) della provincia di Palermo che, mossi dall’interesse verso questo linguaggio di Programmazione, hanno contribuito ad rendere unica questa esperienza. Si è trattato, in pratica, di un'iniziativa dal carattere molto informale dove, oltre a imparare a programmare, ognuno di noi ha messo a disposizione degli altri le proprie esperienze e competenze contribuendo ad una mutua crescita culturale. Il materiale didattico utilizzato durante il corso è disponibile qui.
Inoltre di seguito, potrete trovare dai link contententi materiale utile per chi volesse continuare a prepararsi su Python.
Risorse utili per chi vuole programmare in Python
Python su Codeacademy: una serie di esercizi guidati per partire dalla base della sintassi python fino alle classi.
Geany: un editor utile per la programmazione in Python.
Winpython: Pacchetto comprendente editor utility e librerie per python su windows.
Videotutorial Python: Un videocorso in Italiano di 140+ tutorial realizzato da NiktortheNat su Python.
La Community di Python in provincia di Palermo
Nell'arco di questi anni NEXT ha organizzato diversi corsi di programmazione python in provincia di Palermo, si è formata una piccola community di utenti e appassionati che da sempre supporto alle nostre iniziative, vi invitiamo a visitare il gruppo Python Palermo su Facebook, per restare sempre aggiornati sulle prossime iniziative!
I prossimi corsi di programmazione python
L’associazione NEXT continuando il suo impegno nella promozione di temi di interesse tecnologico e scientifico, si appresta ad organizzare un nuovo corso dedicato al calcolo tecnico-scientifico che si terrà questo luglio. Questo corso sarà prevalentemente indirizzato ai professionisti che operano nell’area tecnico-scientifica (ingegneri, fisici, chimici, biologi, etc.), permettendo loro di acquisire delle competenze che, al giorno d'oggi, il mercato del lavoro ritiene fondamentali Maggiori informazioni verranno rilasciate sul sito sito web di Mirabilia nelle prossime settimane.
Francesco
Metallaro fallito, ha deciso di optare per un dottorato in Geofisica che non da gli stessi brividi ma è pur sempre ottima musica. Dedito allo studio di come riuscire a passare le giornate incollato al pc o a dormire, nel (poco) tempo libero si dilettava nel taekwondo e nella boxe, o meglio si dilettava nel riuscir a prendere meno mazzate possibili, i suoi sforzi erano premiati da soventi occhi neri e traumi di entità più o meno grave. Dopo l' addio alla carriera sportiva decide di mettersi la testa "a posto" trasferendosi in Germania, dove "fa finta" di lavorare come Sismologo.........Paladino dell'open source...cerca in tutti i modi di diffondere il verbo di linux. (anche utilizzando un mac)...sogno nel cassetto dominare il mondo da una base sotterranea in Antartide..