13 Opportunità di finanziamento per imprese giovanili - il 5 settembre a Villa Cutò - ore 18
Il lavoro cambia e per non restare indietro è necessario informarsi meglio, da questa riflessione parte il progetto "Sapere per costruire il futuro" organizzato dall'associazione Nazionale per la Pace, che ha realizzato una guida orientativa alle principali linee dei finanziamenti per imprenditoria giovanile. Sistema Bagheria aderisce all'iniziativa, Organizzando la presentazione e distribuzione della guida, il giorno 5 settembre alle ore 18 presso Villa Cutò. L'evento, realizzato con il patrocinio del comune di Bagheria servirà a spiegare 13 metodi di finanziamento in grado di supportare nuovi processi di occupazione giovanile, in regioni come la sicilia dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 60%
Il progetto Sapere per costruire il Futuro
Il progetto finanziato dal programma gioventù in azione, approfondisce il mondo dell'imprenditoria giovanile focalizzando l'attenzione sulle motivazioni, i bisogni, le esperienze e le competenze dei giovani.
L'ultima parte del progetto è stata utilizzata per fornire un quadro conoscitivo, il più possibile utile ed aggiornato, sulle leggi e regolamenti italiani ed europei a cui i giovani possono far riferimento alla ricerca di finanziamenti.
Questo perché, è stato rilevato che i giovani, i quali rappresentano la categoria più colpita dalla disoccupazione, da una parte pensano che il sistema politico ed economico non sia in grado di dare una risposta al problema disoccupazione e che la soluzione possa essere individuata nel lavoro autonomo; allo stesso tempo trovano difficoltà nel realizzare i propri progetti e trovano ostacoli legislativi, fiscali ed economici.
In particolare una delle principali barriere allo sviluppo dell'imprenditoria giovanile è rappresentata dalla difficoltà di accesso alle fonti di finanziamento.
Spesso, pur avendo tutte le giuste conoscenze e competenze per intraprendere un'attività, i giovani non riescono ad accedere al credito, dovendo rinunciare alle proprie idee.
Il campo dei finanziamenti
Sono diverse le leggi sia europee che italiane, a cui i giovani imprenditori potrebbero far riferimento per la ricerca di finanziamenti, ma spesso non c'è una buona conoscenza di tali leggi e c'è una certa difficoltà nel trovare informazioni.
Per questo è stata fatta una ricerca e creata una guida sui fondi a disposizione per l'imprenditoria giovanile, che si sta diffondendo a livello nazionale con una serie di conferenze, tra cui rientra quella di giorno cinque a Palazzo Cutò.
La conferenza rappresenta un'opportunità di formazione, per tutti i giovani presenti sul territorio, che consentirà di conoscere tutte le opportunità che sono disponibili per cercare dei finanziamenti per la realizzazione delle loro idee imprenditoriali.
Info utili sulla conferenza
- 5 Settembre 2014 - Ore 18 - Villa Cutò - Bagheria
- Presentato dalla Dott.ssa Manuela Macaluso
- Villa Cutò è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Bagheria (di fronte all'ingresso della stazione, a 30 Metri sulla sinistra).
- La presentazione avrà luogo a primo piano presso la sala conferenze di villa Cutò
- Durante la conferenza verrà spiegata e fornita (sino ad esaurimento scorte) la guida "Sapere per costruire il futuro" che renderemo in seguito disponibile on line.
- Per ulteriori informazioni utilizzate il nostro modulo di contatto
Giuseppe Gallo
Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria
Website: www.mirabiliaweb.net