Bagheria experience - Itinerari turistici a Bagheria organizzati da Arctea
L'associazione Arctea, tra i partecipanti al progetto Sistema Bagheria, organizza a Bagheria un interessante serie di Itinerari Turistici con la collaborazione di professionisti (Angelo Chiello, fotografo) associazioni (ASD Monte Catalfano, etc) e esercenti locali (Bar Ester, Bar Carmelo, Antica Friggitoria Palumbo, Antica Focacceria, I Sapori del Contadino, La Piccola Cantina, etc), presenta un progetto ambizioso nel quale crede fermamente: quattro itinerari guidati rivolti ai turisti ma anche agli abitanti, quattro brevi viaggi alla scoperta del territorio Bagherese e dintorni abbinati a un mini corso di fotografia del paesaggio.
Gli itinerari rappresentano delle proposte innovative per un turismo che voglia cogliere la cultura e le tradizioni del territorio abbinati alla degustazione di alcuni piatti tipici della nostra tradizione culinaria; un viaggio inusuale e intenso attraverso la giovialità e il calore dei siciliani, accompagnati da professionisti che condivideranno le proprie conoscenze. Inoltre il turista sarà accompagnato e seguito da un fotografo professionista, in luoghi straordinari, dove potrà acquisire nozioni fotografiche direttamente sul campo confrontandosi con altri appassionati, tutto ciò con la garanzia di catturare immagini eccezionali, difficilmente ottenibili se non conoscendo il territorio.
L'Associazione si occuperà di tutti gli aspetti logistici per fornire al partecipante un servizio completo, si prefigge l'obiettivo che egli possa imprimere nella sua memoria il ricordo di una comunità ospitale e efficiente da cui voler ritornare.
Il progetto avrà durata annuale e a partire dal mese di ottobre verrà arricchito da uno straordinario itinerario tematico sui giardini, con approfondimenti scientifici sugli aspetti architettonici, botanici e impiantistici.
Per la stagione estiva 2014 la programmazione prevede i seguenti percorsi:
- Solunto Divino (martedì): Alla scoperta delle antiche vestigia della cittadella ellenistica di Solunto. Una passeggiata al tramonto tra storia, cultura e paesaggio che si concluderà con una degustazione di vini e prodotti made in sicily/italy nel caratteristico borgo marinaro di Porticello.
- Passeggiata a Monte Catalfano con Apericena , "Lo schiticchio" (mercoledì): Lungo i sentieri del parco di Monte Catalfano alla scoperta della flora, della fauna e di inaspettati scorci panoramici. Una passeggiata per gli amanti del trekking e della natura che si concluderà con "lo schiticchio" da consumarsi all'ombra della pineta. Inoltre un fotografo professionista istruirà gli appassionati e li guiderà per cogliere le viste migliori.
- Passeggiata Sbahariota (giovedì): Una passeggiata guidata lungo le strade e i vicoli per ritrovare le tracce della memoria storica della città barocca e gustare le specialità del cibo di strada.
- I tesori della costa rocciosa del mare(venerdì): Dalla costa aspra e intensa, dove il mare penetra tra le rocce si scorgono i borghi marinari di Porticello e Sant'Elia. Una prospettiva dal mare, trasportati da una barca di pescatori per vivere le emozioni, le sensazioni, gli odori, i suoni, i colori del nostro paesaggio marinaro. Inoltre un fotografo professionista istruirà gli appassionati e li guiderà per cogliere le viste migliori.
Per maggiori informazioni contatta:
Associazione culturale ARC.TE.A.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare: 320/0629765
Giuseppe Gallo
Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto, collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria
Website: www.mirabiliaweb.net